E' L'IDEA
CHE HA PERMESSO
L'EVOLUZIONE UMANA
sintetizziamo
IN 8 PUNTI

  1. su di un territorio esistono delle risorse
  2. si prende coscienza di queste risorse
  3. queste risorse si condividono
  4. questa condivisione diventa collaborazione
  5. la collaborazione diventa vicinanza
  6. la vicinanza diventa strada comune
  7. la strada comune diventa opportunità
  8. l’opportunità è del territorio

 

e per cominciare?

 

.... per ognuno di questi punti vogliamo la TUA collaborazione per percorrere la strada giusta per arrivare all'obbiettivo finale:
LE RISORSE CHE ABBIAMO

 SONO LA PIU' GRANDE OPPORTUNITA'

PER CRESCERE INSIEME AL NOSTRO TERRITORIO.

Visualizzazioni: 6936

Rispondi

Risposte a questa discussione

Vi lascio il link di un documantario che cerca di rivalutare il territorio campano dal punto di vista culturale, storico e paesaggistico
http://www.youtube.com/watch?v=59Y89JJZ2KM&list=UUpe3dl1A4CCzuR...
 Vi lascio anche il link della pagina facebook in cui vengono approfonditi gli argomenti trattati nel documentario:
http://www.facebook.com/pages/I-50-km-ovvero-il-Paese-Sordo/3052286...
Saluti
Desi

Molto bello

Le Risorse Umane sono fondamentali ed è giusto che si organizzino.
Bisogna trovare anche i capitali, però.

Senza capitali siamo tutti semplici stipendiati...

Caro Vincenzo

quando parlo di risorse Io intendo sia umane che territoriali e poi se continuiamo a credere che per creare qualcosa ci sia per forza bisogno di partire dai capitali, siamo sulla strada sbagliata, come dimostrato ampiamente dalla situazione attuale sia sul nostro territorio che nel mondo.

Bisogna partire dagli UOMINI e le Loro IDEE, che INSIEME si IMPEGNANO  in una fase di ricerca e assoluta condivisione e trasparenza METTENDO  A FRUTTO impegno e conoscenza per Evolvere il tutto in un  PROGETTO di CRESCITA Personale e Territoriale dal quale e molto più facile trarre anche vantaggi di tipo Economico.

Salve a Tutti,
Sono del parere che per fare piccole, grandi, cose non ci sia necessariamente bisogno di capitali da investire...bastano le idee, la professionalità, le competenze ed una buona organizzazione...già in questa maniera si può creare tanto :)

Se non si semina prima non ci saranno mai frutti da raccogliere.

Possiamo solo costituirci in Agenzia per il Marketing Territoriale allora, un pò come hanno fatto con la Trentino Spa, che non è affatto un ente pubblico, bensì società formata dai vari Stockholders locali, quali imprenditori, associazioni, Chiesa, lavoratori, professionisti.

Possiamo porci la funzione obiettivo di trasformare il Parco Nazionale del Vesuvio da vincolo per il territorio, come viene percepito da alcuni amministratori locali ( a partire da chi governa Sant'Anastasia), ad elemento centrale di un discorso turistico che poi si allarga alla restante parte dell'Economia.

Per farlo bene, dobbiamo diventare un pò come erano i giapponesi. Vedere altre parti del mondo, non solo dell'Italia o dell'Europa, dove progetti simili hanno funzionato, al fine di avere un Modello Funzionante da adattare alla propria realtà.

Partiamo proprio dalla Trentino Spa, caso di successo indiscusso.

Giusto .... approccio....., approfondiamo

http://omsep.wordpress.com/2012/08/07/fare-sistema-7-2/

Per quanto al Sud l’espressione Fare Sistema può suscitare molte inquietudini, a partire dal fatto che i camorristi chiamano la camorra con il nome sistema, mentre sono i giornalisti a chiamarla camorra, e difficoltà applicative, essendo la nostra cultura molto individualista e basata su reti sociali familiari, cosa che tra l’altro spiega la stessa genesi dei clan camorristici e delle famiglie mafiose, ma siamo costretti a fare uno sforzo evolutivo per imparare a farlo, pena il nostro soccombere sociale ed economico rispetto ad altri popoli o ,come si sarebbe detto un tempo, nazioni.

Fare Sistema significa mettersi insieme, ma non per fare un’associazione a delinquere o qualche comitato d’affari, come si è soliti fare dalle nostre parti. Questi ultimi sono cattivi sistemi, che distruggono e degradano il contesto socioeconomico e culturale in cui viviamo.

Fare Sistema significa imparare a fare come facevano le prime comunità cristiane o, semplicemente, come fanno nei Paesi Protestanti del Nord Europa. Siamo una Società, ma non siamo uno Stato, appunto perché non sappiamo Fare Sistema o, appunto, quando lo facciamo, creiamo cose che distruggono invece di costruire.

Possiamo imparare a farlo, osservando e studiando coloro che in altre parti del mondo sono riusciti a farlo, per poi trapiantarlo nella nostra realtà.

Dobbiamo fare come i giapponesi quando si aprirono al mondo nell’Era Meji. Per non essere conquistati e ridotti a colonia, mandarono i loro migliori rampolli a studiare in Occidente, per poi prendere il meglio da ogni Paese in cui erano stati per copiarlo in Giappone. Così avvenne che si organizzarono lo Stato in distretti come lo era la Francia, si fecero una flotta come ce l’aveva l’Inghilterra e un esercito come ce l’aveva la Germania.

Da ciascuno copiarono il meglio per poi fare in seguito come l’allievo che supera il maestro…

Vincenzo Pisano

sburocratizzare, questo è il primo punto da eliminare, chi scrive è proprietario di circa 30000 mq di ex cava in Ercolano, e sono in lotta con il parco vesuvio da circa 15 anni per non aver potuto realizzare una qualche attività produttiva, mentre a 15 metri da me è sorta la lavorazione della pietra lavica, senza pietra, bisinis.Denunzie alla procura, per doppio trattamento, ma procura dorme......... richiesto risarcimento a parco et forestale per non aver voluto vedere........... Come potete leggere una qualche cosa di incredibile, purtroppo è la realtà visiva. Oggi detta area è dichiarata, turistico ricettiva, e stiamo ancora a scappellarci con la soprintendenza beni ambientali, attendo il permesso per mettere una casetta prefabbricata, ergo si deve far si che si possa creare lavoro con il turismo, fidando pure su finanziamenti..............Vi auguro buon lavoro, et assicurovi mia disponibilita ad essere sentito, Grazie Enrico Formicola

grazie per la disponibilità

Il giorno in cui la sciocca e ottusa burocrazia finirà di torturare i sogni degli italiani saremo finalmente un paese civile...
Allego alla presente un invito per tutti gli amici di Progetto Vesuvio...

Allegati:

RSS

ACQUISTA E RISPARMI

Gadget PV

PRENOTALA

Forum

Kakadu Juice - The World's Most Powerful Antioxidants

Iniziata da muthuraji in Cosa può essere ProgettoVesuvio. Ultima risposta di Allikes Jerry 14 Ago. 6 Risposte

An occipital nerve block is an injection of medication around the nerves that are located on the back of the head just above the neck area. The injection will reduce the inflammation of the muscle…Continua

Tag: Reverser, ED

Binary Option - Trading Basics and Tips

Iniziata da muthuraji in Cosa può essere ProgettoVesuvio. Ultima risposta di Allikes Jerry 14 Ago. 6 Risposte

Publish VaultIt is about trading numerous shares in a specific market. For example, Binary trade can be used for different stock indices available in US & rest of the world. Wall Street,…Continua

Eztrader - Simple Way to Trade Binary Options Online

Iniziata da muthuraji in Cosa può essere ProgettoVesuvio. Ultima risposta di Allikes Jerry 14 Ago. 6 Risposte

There is still one thing to consider when you start to take binary options signals - these are usually not free. At least the good ones and the working ones are not. However, the fees are quite low,…Continua

Top Tips for Before, During And After

Iniziata da muthuraji in Cosa può essere ProgettoVesuvio. Ultima risposta di Allikes Jerry 14 Ago. 6 Risposte

Fungus Key Pro When attempting to clean up a mold project the average contractor and home flipper alike, is hampered by a lack of understanding of the basic life processes of fungus and decay…Continua

© 2017   Creato da Antonio Aprea.   .

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio